RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO A BIVONA

Ieri sera i fratelli del comitato e comitato, diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo e i fratelli membri della comunità di Lucca – Villafranca – Burgio sono stati accolti dalla comunità ecclesiale di Bivona per un momento di preghiera di lode nello Spirito Santo.
E’ stato un momento forte di gioia, di preghiera di lode e di ringraziamento a Gesù. Durante l’incontro abbiamo fatto esperienza dell’amore di Gesù, che ci ama di infinito e disinteressato amore, accompagnato da canti di lode. La gioia interiore, che solo Gesù può mettere dentro, ha pervaso tutti con il saluto iniziale “Alleluia”.
Con il canto di lode abbiamo chiesto al Signore di volere benedire le nostre mani per portare anche noi la benedizione ai fratelli , per accoglierli e salutarli nell’amore di Gesù.
Sempre accompagnati da canti di lode , ogni fratello liberamente ha esternato a Gesù il suo ringraziamento e la sua lode.
Ci ha accompagnati Il profeta Isaia 43, 18-19 “ Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa.”
Questa Parola ci è stata consegnata per poterla meditare nel corso della settimana. E’ stato un incontro meraviglioso dove lo Spirito Santo ha agito nei cuori mettendo coraggio ad esternare , fuoco a riscaldare, gioia permanente.
Il fondatore del Rinnovamento è stato lo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità, che trasforma e fa nuove tutte le cose, come afferma S. Paolo .
Il Rinnovamento nello Spirito Santo è stato voluto fortemente da Papa Paolo VI .
S. Giovanni Paolo II Papa così si è espresso in merito a questo movimento: “ Il Rinnovamento nello Spirito Santo può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della Sua Parola, di riscoperta vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni”.
Il Papa Emerito Benedetto XVI così si è espresso: “ Cari amici! Continuate a testimoniare la gioia della fede in Cristo, la bellezza di essere discepoli di Cristo, la potenza d’amore che il Suo Vangelo sprigiona nella storia,… Il Signore è con noi, agisce con la forza del suo Spirito…… Cari amici del Rinnovamento nello Spirito Santo ! Non stancatevi di rivolgervi verso il Cielo: il mondo ha bisogno della preghiera. Servono uomini e donne che sentano l’attrazione del Cielo nella loro vita, che facciano della lode al Signore uno stile di vita nuova. E siate cristiani gioiosi! … Perseverate con Maria nell’orazione, camminate guidati dalla luce dello Spirito Santo vivendo e proclamando l’annuncio di Cristo”.
Papa Francesco così si è espresso: “ Il Rinnovamento nello Spirito Santo è una grande forza al servizio dell’annuncio del Vangelo, nella gioia dello Spirito Santo”.
Il RnS accoglie la spiritualità dei Salmi, dove si canta e si loda il Signore con cetre, canti, danze , con le mani e con le braccia . L’esperienza vissuta ieri sera ha seminato nei cuori la gioia, la fraternità, la carica interiore. Ci siamo sentiti un’unica famiglia, persone da sempre conosciute. E’ un momento bello da vivere.
Ogni mercoledì alle ore 18,30 nella parrocchia di Santa Rosalia, ci sarà l’incontro formativo nella preghiera di lode. Vieni anche tu a fare esperienza di Gesù ma non dimenticare di portare la Sacra Bibbia.

Rispondi