INAUGURAZIONE DELL’ANNO CATECHISTICO 2016/17

Domenica 6 Novembre 2016 durante la celebrazione eucaristica dell’Unità Pastorale, svoltasi presso la Chiesa di S. Rosalia, viene conferito alle catechiste il Mandato. Alla celebrazione , animata dalle catechiste, partecipano anche due seminaristi per la giornata pro-seminario, promossa dall’Arcidiocesi di Agrigento.

Durante l’omelia il sacerdote Don Marco Vella, rivolgendosi alle catechiste ha sottolineato il ruolo e il compito che hanno come animatori della catechesi , ma soprattutto mette loro in evidenza che cosa il Signore  affida : il futuro della chiesa , i bimbi che vanno curati e accompagnati nella conoscenza di Gesù  e del suo messaggio di salvezza.

Rivolgendosi ai genitori, mette in risalto il grande compito che hanno ,perché oltre ad essere genitori sono anche catechisti dei loro figli in quanto li accompagnano nella crescita non solo umana ma anche in quella spirituale e sono chiamati ad aiutarli ad attualizzare nella vita i messaggi evangelici e gli insegnamenti di Gesù.

Presenti alla celebrazione i bimbi del catechismo accompagnati dai loro genitori, tutte le catechiste, le ragazze che hanno animato con i canti la liturgia e gente del popolo.

La giornata è continuata nel pomeriggio con un momento di festa , danze e giochi  presso l’antica chiesa di S. Sebastiano , dove tutti i bimbi si sono ritrovati insieme per inaugurare l’anno catechistico.

A tutte le catechiste , consapevoli della responsabilità e dell’impegno di nutrirsi della Parola, della preghiera e dell’Eucaristia vanno i migliori auguri di una buona missione .

Rispondi