Peregrinatio Mariae – quartiere S. Francesco 

Oggi per l’ultimo giorno la Madonnina sosterrà presso il quartiere S. Francesco. Alle ore 18,00 si pregherà con il santo rosario e alle ore 18,30 ci sarà la celebrazione eucaristica  seguita da un momento di preghiera. Al termine  della festa di quartiere, la Madonnina visiterà il quartiere di Piazza S. Chiara.

Ancora oggi ci accompagneranno gli Atti degli Apostoli e il Vangelo di S. Giovanni.

Negli Atti degli Apostoli  l’apostolo Paolo presenta il Kérygma  ai pagani colti del tempo, annunciando un “uomo risuscitato dai morti”, che permette di vincere l’ignoranza dell’idolatria.

Nel Vangelo di Giovanni l’evangelista porta a conoscenza la promessa sulla missione dello Spirito Santo, maestro interiore e guida alla pienezza della verità. Egli guiderà nella comprensione interiore della Parola e farà vedere la realtà di Dio e degli uomini, perché l’uomo possa camminare con la mente di Dio, con il suo modo di vedere e di giudicare, di sentire e di agire.

La Vergine Maria in tutto questo ci è maestra. Lei ha saputo costantemente elevare la mente e il cuore a Dio Padre per essere sempre pronta ad adempiere la “sua volontà”.

Rispondi