Inaugurato il nuovo anno catechistico 2017/2018

Finalmente si parte !!!  L’Unità Pastorale “Emmaus” – Matrice e S. Rosalia- in questi giorni si è prodigata nei preparativi per iniziare il nuovo anno catechistico. Così il 31 Ottobre ha festeggiato con tutti i bambini e ragazzi la festa di “Tutti i Santi” anche con una bella manifestazione all’esterno. Oggi 5 Novembre tutte le catechiste  ricevono il “Mandato di catechisti”  da parte di Don Marco Vella, pastore designato dal Vescovo a questa comunità. Il conferimento è avvenuto durante la celebrazione eucaristica dinanzi ad una assemblea formata da bambini, ragazzi e famiglie.

Chi è oggi il catechista? E’ una persona individuata dal parroco e che si rende disponibile ad accompagnare fanciulli, ragazzi, giovani e adulti nel cammino di fede, assumendosene la piena responsabilità. Riceve il ministero del servizio catechetico ovvero di educatore e di accompagnatore dei fratelli nella fede ; infatti è mandata, sulle orme di Cristo, ad annunciare la sua Parola, aiutando così la famiglia ad educare i figli nella fede. E’ una persona che si deve impegnare a partecipare attivamente alla vita della comunità, nutrendosi della Parola, della preghiera e dell’Eucaristia.

Le nostre catechiste sono quasi tutte mamme con una propria famiglia e con un proprio lavoro ma che nello stesso tempo provano gioia nell’annunciare Gesù e nel testimoniarlo con la propria vita sia all’interno della propria famiglia  sia  nel posto di lavoro dove si trovano ad operare . Ma ci sono anche persone universitarie impegnate nello studio che con tanto amore si prendono cura dei piccoli.

Un grazie particolare va a tutti i catechisti e al nostro Don Marco che con tanta pazienza e dedizione si mette al timone della barca “Emmaus” per farla traghettare verso una vita comunionale.

Buon Anno Catechistico a tutti : catechisti, bambini, ragazzi, adulti, famiglie.

Rispondi